Produzione

Da 50 anni la famiglia Fratoni produce e commercializza Olio Extra Vergine di Oliva ottenuto mediante la miscela di olive di diverse varietà: Ascolana Tenera, Carboncella, Leccino, Frantoio ecc. Le olive utilizzate provengono da colture specializzate delle regioni Marche, Abruzzo e Molise.
Oltre all'Olio ottenuto mediante la miscela di queste olive, il frantoio produce inoltre un Olio, sempre Extra Vergine di Oliva, di qualità ancora superiore.
Il pregiato Olio Monovarietale di Ascolana Tenera, ottenuto pertanto da una sola varietà di olive. 
La particolarità di quest'Olio è la sua autenticità; difatti a seconda del periodo di raccolta delle olive, le sue caratteristiche variano, poiché la molitura (lavorazione eseguita mediante molazze, ossia macine che frantumano il prodotto fino a trasformarlo in pasta) inizia dopo la metà di ottobre e si conclude a fine dicembre; di conseguenza, la lavorazione di olive molto verdi darà vita ad un olio dal gusto fruttato, intenso e piccante con essenze di pomodoro acerbo, carciofo e mela; diversamente, aumentando il grado di maturazione delle olive, si otterranno dei frutti meno intensi con un gusto più leggero e amabile.

La scelta e la selezione delle olive è seguita e curata direttamente dalla famiglia Fratoni presso le aziende olivicole da cui vengono acquistate e le stesse sono molite entro le 12 ore successive alla raccolta, in modo da preservarne le peculiarità ed evitarne la fermentazione.
Presso l’Oleificio Fratoni è possibile inoltre degustare tutti gli oli in accompagnamento a prodotti locali selezionati e a km zero.


Tradizione e Innovazione

La peculiarità della produzione è senza dubbio l'utilizzo del tradizionale sistema di "prima spremitura a freddo", in cui il prodotto non raggiunge temperature sopra i 27° C durante la lavorazione, permettendo così all'olio di mantenere invariate le sue caratteristiche e il suo apporto di vitamine.Utilizzando invece delle fonti di calore in alcune fasi del processo produttivo, e superando così i 27° C, si ha una "lavorazione a caldo"; questo metodo serve a facilitare l'estrazione e aumentare la resa dell'olio.

Le varie fasi della produzione dell'olio con il metodo secondo Tradizione sono:

  • Pulitura e lavaggio delle olive
  • Frangitura con l'adozione di macine in granito
  • "Spremitura" con mille idrauliche
  • Separazione del mosto oleoso
  • Filtraggio dell'olio, quindi l'imbottigliamento

 

 

 

Il nuovo impianto Pieralisi

Per i 50 anni dell'Oleificio la famiglia Fratoni ha deciso di aumentare la produzione, senza però intaccare la grande qualità del suo olio. È per questo motivo che il 9 ottobre 2016 è stato inaugurato il secondo impianto della ditta Pieralisi, leader mondiale nel settore dell'olio con sede a Jesi ( Marche ), impianto ad estrazione a due Fasi (cioè che l’estrazione dell’olio è avvenuta senza nessuna aggiunta di acqua nella pasta delle olive) con Decanter serie Leopard.

Questo è l'impianto più innovativo e tecnologico che il mercato offre. Completamente automatizzato, lavora a ciclo chiuso e in assenza di acqua, risparmiando energia e dando maggiore resa e qualità all'olio, rendendolo il più ecologico della sua categoria.

Tale impianto affianca nella produzione il tradizionale impianto con macine di granito.